Ventilazione meccanica controllata in inverno: mai più aria fredda in casa
Ventilazione meccanica controllata in inverno: mai più aria fredda in casa
Se durante le stagioni miti spesso non ci accorgiamo quando dimentichiamo una finestra aperta, d’inverno la situazione è ben diversa. Folate di aria fredda entrano in casa mettendo a rischio la salute degli abitanti e dando libero accesso a smog e inquinamento. Gli sbalzi di temperatura tra il freddo esterno e il caldo all’interno possono essere evitati con un sistema di ventilazione meccanica controllata.
Aprire le finestre sembra la soluzione migliore per favorire il ricambio d’aria negli ambienti, per lasciar uscire l’aria viziata e far entrare aria nuova. D’inverno si crea molta più umidità in casa che in estate, proprio perché si vive maggiormente al chiuso. Ecco che si stende, si fa la doccia e si cucina con le finestre chiuse e il vapore ristagna mentre l’anidride carbonica si accumula. La soluzione più comune per far uscire la nube di vapore acqueo? Spalancare le finestre. Ma cosa accade quando d’inverno entra in casa il freddo? Per non parlare di germi e smog.
La ventilazione meccanica controllata in inverno: non serve aprire le finestre
Spalancare le finestre in inverno per far arieggiare gli ambienti diventa un problema quando l’aria fredda entra in casa. Le temperature interne si abbassano e, di conseguenza, i costi del riscaldamento aumentano. Scegliere un sistema di ventilazione meccanica controllata ti permette di abbassare il consumo energetico e aumentare la classificazione energetica dell’immobile. La migliore soluzione per avere sempre aria indoor filtrata e pulita, senza sbalzi di temperatura, è scegliere di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata. D’inverno non sarà quindi necessario aprire le finestre e l’aria gelida non circolerà più nei vostri ambienti.
VMC in inverno: comfort e aria riscaldata
Il sistema di ventilazione meccanica controllata rinnova l'aria negli ambienti interni e assicura aria filtrata da polveri, allergeni e smog. Il tutto immettendo in casa e ufficio aria scambiata (che ha acquisito calore dall’aria espulsa tramite il pacco di scambio), nonostante le basse temperature invernali. Ciò avviene grazie ai recuperatori di calore ad alta efficienza della VMC di Airplast. I tuoi ambienti interni saranno quindi protetti da muffa, condensa e aria fredda.
Aria filtrata, pulita e riscaldata d’inverno con la ventilazione meccanica controllata di Airplast: chiamaci per maggiori informazioni e ti consiglieremo il nostro installatore partner di fiducia.