AirBox: i vantaggi della VMC, più quelli della ventilazione.
AirBox: i vantaggi della VMC, più quelli della ventilazione.
Dal lavoro meticoloso e professionale dei tecnici Airplast è nato AirBox, un sistema per la distribuzione in immissione dell’aria proveniente da un recuperatore di calore e da un'unità interna di climatizzazione.
AirBox, ora disponibile in una serie più ampia di configurazioni, sfrutta al meglio gli ingombri, senza rinunciare alle prestazioni. In particolare, risolve quelle situazioni di impiantistica in cui i condotti devono realizzare curve strette, aumentando così lo sforzo dei ventilatori.
Il sistema consente di sfruttare i condotti di distribuzione antibatterici e antistatici di Ø75mm, di Ø90mm ed è ora disponibile anche nelle configurazioni per tubazioni antibatteriche di Ø125mm e Ø160mm. Questo vale sia per la climatizzazione che per la VMC, diminuendo ingombri installativi e intrecciamenti di condotti, oltre ad aumentare le prestazioni delle macchine installate.
VENTILAZIONE SALUBRE E SICURA CON AIRBOX
Il sistema AirBox consiste in un plenum di mandata per unità canalizzabili, costruito in PVC-U, materiale estremamente efficiente: infatti, grazie ad un ridotto coefficiente di conducibilità termica (0,15 W/m²K) e all’isolamento esterno sp. 3mm con materiale a base di poliolefine reticolato ed espanso a cellule chiuse, garantisce un sistema di VMC e climatizzazione estremamente efficace termicamente.
Il PVC-U è antimicotico, pertanto tutto il sistema risulta salubre, semplice da pulire e manutenere. I condotti raccordabili sono provvisti di trattamento antibatterico e antistatico, rendendo il sistema completamente igienizzato.
Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche è possibile l’utilizzo con tutte le unità interne canalizzabili, infatti il sistema è in grado di sopportare pressioni di esercizio importanti e temperature di esercizio dai -10°C ai +60°C senza alterare la propria struttura interna.
IMPIANTISTICA: COME E’ FATTO AIRBOX
Il plenum di mandata AirBox consiste in un prodotto che sopperisce all’utilizzo del box di mandata dell’unità di VMC e al plenum di canalizzazione per l’unità interna di climatizzazione.
Grazie al setto interno di separazione di flusso, i due flussi d’aria non entrano mai in contatto, né nel plenum né nei condotti; infatti ogni condotto viene raccordato all’apposito collarino di distribuzione aria VMC oppure aria CLIMA.
Lo speciale collarino, progettato da Airplast, consente un rapido innesto dei condotti e la possibilità di rapida manutenzione; è inoltre provvisto di regolatori concentrici di portata, per una pre-taratura meccanica e silenziosa dell’impianto.
ALCUNE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI AIRBOX
Il nostro sistema VMC con climatizzazione AirBox garantisce salubrità, efficienza e facile manutenzione grazie a:
- Condotti più puliti nel tempo
- Possibilità di taratura semplificata di ambo i flussi d’aria
- L’aria filtrata della VMC non viene “contaminata”, all’interno dei condotti, dall’aria di ricircolo della climatizzazione
- A impianto di climatizzazione spento, l’aria proveniente dal recuperatore di calore continua a fluire senza alcuna variazione delle caratteristiche di progetto.
Contatta Airplast per maggiori informazioni sull’innovativo sistema VMC con climatizzazione AirBox.