Test sui prodotti Airplast
Test sui prodotti Airplast
Una delle attività che contraddistingue l’attività di Airplast è il suo servizio legato alle prove e ai test realizzati sui prodotti di VMC e Ventilazione.
Quali test esegue Airplast sui suoi prodotti?
L’obiettivo dell’azienda è consegnare nelle mani del cliente un prodotto altamente performante in grado di migliorare la vita aumentando la qualità dell’aria che si respira in casa. Per poter garantire questa condizione, Airplast si impegna ad eseguire test e prove sui suoi prodotti, come ad esempio:
- Test sulle macchine per verificarne le prestazioni
- Test sui condotti per testarne la resistenza meccanica e la salubrità
- Prove a temperatura per i terminali di diffusione per accertare l’anticondensa
Cosa si intende per salubrità legata agli impianti? Essa indica la tendenza del sistema a sporcarsi nel tempo. La salubrità è quindi un parametro importante che permette, ad esempio, di stimare e programmare futuri interventi di manutenzione.
Esempi di prove e test su prodotti Airplast
La prova di un prodotto viene effettuata sulla base della tipologia e dell’utilizzo per cui è impiegato. Ecco alcuni esempi di test legati ad alcuni prodotti VMC e di Ventilazione eseguiti da Airplast:
- Prova prodotti terminali VMC e Clima: bocchette/griglie in pvc
Perché le bocchette in PVC vengono testate? Per verificarne la resistenza meccanica e alla temperatura. La prova a temperatura è la più importante in questi casi: tramite l’apposito “impianto prova” vengono testate le bocchette con aria trattata a temperature controllate. La temperatura di esercizio media è di -30°C/+60°C, valori entro i quali la bocchetta mantiene le proprie proprietà fisiche.
- Certificazioni prodotti: condotti semirigidi verdi
Tutti i condotti semi-rigidi verdi di Airplast sono provvisti di certificazione antibatterica e antistatica, e sono gli unici condotti presenti sul mercato ad avere la certificazione di idoneità alimentare e maggiormente resistenti alla compressione. Inoltre, sono corredati da certificato TUV. L’impegno di Airplast nella certificazione dei condotti si traduce nella fornitura di prodotti solidi e affidabili. Serve a ben poco avere una macchina silenziosa e con rendimenti superiori al 90% se poi nel trasporto dell’aria ai terminali questa disperde il calore preziosamente accumulato attraverso il pacco di scambio. Inoltre, un condotto poco resistente porta a malformazioni interne e quindi all’aumento delle perdite di carico dell’impianto completo.
- Prova prodotto: sistema REGOLO
Il sistema REGOLO suddivide l’aria proveniente da un’unità interna canalizzabile con un plenum e la gestisce tramite una termoregolazione. Il plenum Airplast in PVC-U viene testato in ogni singola fase di produzione: test meccanici per la robustezza, test di funzionalità delle serrande e test sull’innesto dell’unità interna sul plenum.
Tutti i sistemi Airplast vengono assemblati e testati completamente in Italia. In particolare, la prova di avviamento e gestione delle serrande attraverso i termostati, avviene direttamente in azienda.
Desideri maggiori informazioni sui test riservati ai prodotti Airplast? Contattaci.