Bollette alle stelle? Con gli impianti VMC il risparmio energetico è assicurato

Bollette alle stelle? Con gli impianti VMC il risparmio energetico è assicurato

finestre chiuse con la VMC

Vorresti urlare di fronte all’ultima bolletta del gas o della luce? Questo autunno, meglio farlo a finestre chiuse, se non vuoi aumentare la dispersione termica della tua casa. Scegli un impianto di ventilazione meccanica controllata Airplast e avrai notevoli benefici energetici ed economici, grazie a un costante ricambio d’aria a temperatura controllata, senza aprire le finestre.

In questo modo, risparmierai su due fronti: meno consumi di gas per il riscaldamento e meno corrente elettrica per alimentare condizionatori o pompe di calore. In più, la  VMC con le finestre chiuse garantisce sempre un corretto filtraggio dell’aria in entrata, con i conseguenti benefici per la salute.

I BENEFICI ECONOMICI ED ENERGETICI DELLA VMC

Oggi si parla tanto di efficienza energetica e di case a basso consumo, spesso in relazione ai vari bonus e superbonus governativi. Ma non prendere in considerazione anche il fondamentale apporto di un elemento come la ventilazione meccanica controllata (VMC) non ha davvero senso.

Nell’attestato di prestazione energetica (APE), entrato in vigore il 1 ottobre 2015 e aggiornato di recente, vengono indicate, oltre alla classe energetica che si basa sull’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile, anche la prestazione energetica estiva e invernale dell’abitazione al netto del rendimento degli impianti presenti.

L’APE deve essere redatto da un professionista dopo un sopralluogo dell’immobile e ha una validità per 10 anni, con alcune eccezioni. Va rinnovato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell'immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi o della caldaia, della creazione del cappotto etc.

Airplast sa bene che, per ridurre le perdite termiche con un sensibile aumento della qualità dell’aria interna e raggiungere la classe energetica A, è indispensabile dotare la propria abitazione di un sistema di ventilazione meccanica. Si otterranno così rendimenti molto elevati, con notevoli benefici economici ed energetici.

Vuoi ricevere bollette meno salate senza rinunciare a un clima domestico confortevole? Scopri i vantaggi degli impianti VMC Airplast. Contattaci per avere le informazioni necessarie e fare la scelta migliore.