Pure Induct di Brink: l’unico apparecchio per la filtrazione di polveri sottili in casa fino a 1 PM
Pure Induct di Brink: l’unico apparecchio per la filtrazione di polveri sottili in casa fino a 1 PM
Installare un impianto di ventilazione meccanica controllata in casa e in ufficio può salvarti la vita. Respirare è la prima e l’ultima cosa che facciamo nella vita, ma nonostante sia di vitale importanza, spesso ci dimentichiamo di prenderci cura della qualità dell’aria che respiriamo. In particolare in Italia, dove la cultura e le politiche ambientali faticano a raggiungere gli standard evoluti e salutisti dei paesi del nord Europa.
La prima fonte di inquinamento del nostro Belpaese risultano essere le polveri sottili e le loro conseguenze sulla salute degli italiani risultano fatali per circa 66mila persone l’anno, dato che rende l’Italia lo Stato europeo più colpito in termini di mortalità connessa al particolato, secondo le stime dell’Agenzia europea per l’ambiente.
La Commissione Europea ha esortato l’Italia ad adottare azioni appropriate contro l’emissione di polveri sottili poiché il paese mantiene livelli persistentemente elevati di particelle di materia inquinanti che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica: l’inquinamento da PM10, infatti, è causato principalmente da emissioni connesse al consumo di energia elettrica e al riscaldamento, ai trasporti, all’industria e all’agricoltura.
Emissioni ed inquinanti che, senza un adeguato impianto di ventilazione domestico, immettiamo costantemente nel nostro organismo attraverso la respirazione, con tutte le conseguenze del caso. Spesso i progettisti italiani si concentrano maggiormente sull’emozione del bello e si dimenticano l’importanza di promuovere e predisporre impianti di ventilazione meccanica controllata, gli unici in grado di garantire la salubrità dell’aria che respiriamo all’interno dell’abitazione.
Lo scorso settembre Brink, azienda olandese leader nella progettazione e produzione di sistemi di ventilazione e partner ufficiale di Airplast per l’Italia, ha presentato il nuovo e innovativo apparecchio per la filtrazione di polveri sottili: Pure induct, l’unico in grado di catturare particelle fino a 1 PM. Per chi non conoscesse l’ampiezza delle PM, parliamo di un inquinante con un diametro 1000 volte più piccolo di 1 millimetro e responsabile di tanti malanni respiratori. Questo innovativo apparecchio cattura anche virus, batteri, spore e pollini, oltre agli odori derivanti da particelle (attualmente nel campo domestico viene eseguita con filtri categoria F7/F8 con capacità di trattenere particelle che vanno dalle 2,5 alle 5 PM che richiedono un ricambio periodico e una manutenzione attenta).
Il principio di funzionamento dell’apparecchio Pure Induct di Brink, invece, sfrutta la ionizzazione positiva grazie alla presenza di una grande quantità di aghi alimentati da una tensione elettrica che caricano elettrostaticamente le particelle che alla fine del condotto vengono catturate da un “collettore” anch'esso caricato elettrostaticamente, e si depositano su un filtro lasciando l’aria purificata e esente da particelle inquinanti. Tutto ciò senza che venga prodotta alcuna molecola di ozono.
Questo nuovo apparecchio segna un passo importante nella filtrazione residenziale e di conseguenza nell’innalzamento della qualità della vita all’interno dei luoghi domestici. Un nuovo concetto di comfort che consente anche a chi è affetto da patologie respiratorie croniche e allergie varie di ridurre al minimo i fastidi dando vita ad ambienti sani. Il Pure Induct di Brink distribuito da Airplast per l’Italia richiede inoltre pochissima manutenzione, ha consumi ridottissimi ed è altamente affidabile.
Per maggiori informazioni sul Pure Induct e in genere sui prodotti dedicati alla ventilazione, non esitate a contattarci all’indirizzo info@airplast.it e riceverete una chiamata di un nostro esperto che saprà darvi tutte le risposte che cercate.