Pulizia e sanificazione degli impianti VMC: Airplast spiega come e perché farlo
Pulizia e sanificazione degli impianti VMC: Airplast spiega come e perché farlo
Pulizia e manutenzione sono sinonimo di massima efficienza degli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata. Tenere quindi puliti filtri e condotti assicura il funzionamento ottimale dell’impianto e garantisce aria sana e pulita, a beneficio della salute degli abitanti e del contenimento dei costi.
Quando un impianto VMC è davvero pulito?
Innanzitutto, è importante sottolineare come la pulizia dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata non riguarda solo i filtri del recuperatore di calore (operazione semplice consigliata almeno un paio di volte all’anno, nei cambi di stagione), ma anche i tubi e i condotti di aspirazione, espulsione e distribuzione dell’aria. Quindi per avere un impianto davvero pulito, con la certezza di respirare aria indoor sana, è importante non fermarsi alla detersione o sostituzione dei filtri, ma concentrarsi anche sulla pulizia dei tubi dell’aria.
Pulizia dei filtri dell’impianto VMC
I filtri della VMC hanno un duplice ruolo: da un lato, appunto, filtrano l’aria trattenendo polvere, particolato e sostanze inquinanti e proteggendo l’ambiente indoor, e dall’altro salvaguardano il recuperatore di calore. Quando il filtro si sporca, si riducono sia l’igiene sia l’efficienza della macchina:
- aumentano i consumi e i costi
- aumenta il rumore dell’impianto
- diminuisce la salubrità dell’aria indoor
La pulizia ottimale e consigliata del filtro deve essere fatta ogni 3 mesi con lavaggio a mano, mentre la sostituzione dei filtri ogni anno. Esistono però anche altre procedure che assicurano buoni risultati di pulizia e che prevedono l’uso di prodotti specifici per la pulizia dei filtri. Tali articoli prevengono la formazione di funghi e muffe nell’impianto e puliscono dai batteri che si annidano nei filtri. Sulla nostra pagina dedicata ai prodotti per la pulizia trovi tutte le soluzioni per la detersione dei filtri.
Pulizia dei tubi e dei condotti dell’impianto VMC
Per quanto riguarda la pulizia delle tubazioni degli impianti VMC, Airplast consiglia l’impiego di sonde flessibili dotate di spazzole di diverse forme e dimensioni, studiate nello specifico per questi utilizzi e disponibili sul nostro catalogo. La pulizia dei condotti VMC deve essere effettuata ogni 2/3 anni a impianto spento con depressione meccanica esterna (aspirapolvere); va eseguita sempre prima di realizzare la pulizia o la sostituzione dei filtri per aumentarne resa e durata.
La pulizia degli impianti VMC può essere difficoltosa: la soluzione di Airplast
Spesso gli spazi in cui è collocato un sistema VMC sono stretti e difficili da raggiungere. Ciò, di conseguenza, rende difficile anche la loro pulizia e manutenzione. In Airplast studiamo da anni soluzioni tecniche che assicurano alti standard estetici, efficienza e comodità. Consapevoli dell’importanza della manutenzione degli impianti VMC, abbiamo progettato il Silent Compact Box, sistema brevettato da incasso che:
- può essere installato sul muro esterno (ad esempio sul terrazzo),
- non necessita di condotti per la presa e la successiva espulsione esterna dell’aria viziata,
- monta le griglie direttamente sul frontale apribile, dove si trovano i filtri, la macchina e il box di distribuzione
- è compatto e silenzioso
- semplifica la manutenzione e la pulizia di filtri ed impianto.
Per ulteriori informazioni sulla pulizia e manutenzione degli impianti VMC, contatta Airplast.