Plenum in PVC-U: benvenuti in Airplast
Plenum in PVC-U: benvenuti in Airplast
Il cloruro di polivinile rigido non plastificato, meglio conosciuto come PVC-U, garantisce elevate perfomance di stabilità termica, resistenza chimica e meccanica grazie alla presenza del cloro nella molecola.
Il PVC-U è la più versatile delle materie plastiche; il suo impiego, infatti, occupa molteplici settori industriali: carpenteria, alimentare, chimico, medico. È particolarmente indicato per atmosfere aggressive come piscine o terme, data l’alta concentrazione di cloro: grazie alla particolare struttura, questo materiale non subisce variazioni. Evitando la formazione di condensa, previene il proliferare dei batteri ed è anche molto semplice da pulire.
PVC-U: tutti i vantaggi di questo materiale
Grazie alle sue peculiari caratteristiche, il PVC-U è indicato, come anticipato, per numerose applicazioni. Ecco tutti i principali vantaggi:
- risoluzione dei problemi di condensa ed elevato isolamento grazie a un ridotto coefficiente di conducibilità termica: 0,15 W/m²K
- ottime caratteristiche meccaniche, che permettono di sopportare pressioni di esercizio importanti
- elevata resistenza alla combustione. L’innesco della fiamma avviene ad alta temperatura e persiste solamente in condizioni estreme:
- temperatura d’innesco: 399°C
- indice di ossigeno: 45%
- classe UL 94: V0
- temperatura di esercizio da -10°C a +60°C, picco max 70°C
- bassa permeabilità all’ossigeno e ridotto assorbimento d’acqua:
- ass. umidità in aria a saturazione: <0,01% (DIN 53715)
- ass. acqua a saturazione: <0,01% (DIN EN ISO 62)
Il PVC-U nei prodotti per il trattamento dell’aria
Airplast produce i propri plenum partendo da fogli di PVC-U. Tutti i disegni, essendo di proprietà, contengono la professionalità e la dedizione dei migliori tecnici del team.
L’azienda si affida anche a macchine a controllo numerico ad alta precisione per tutte le fasi lavorazione: questo permette l’assemblaggio dei prodotti con sistemi esclusivi, senza l’aggiunta di collanti e/o sostanze chimiche, assicurando di salvaguardare ulteriormente la contaminazione dell’aria che fluisce attraverso i plenum.
Grazie all’utilizzo di queste macchine, Airplast rende flessibile la propria produzione; aspetto fondamentale quando il cliente richiede particolari interventi tecnici.
La minimizzazione dei rifiuti e il supporto ad azioni di rigenerazione o riciclo meccanico portano il PVC-U a essere un prodotto a scarto semi nullo: questo materiale può essere rigenerato riducendone così l’impatto ambientale.
Anti-condensa, anti-corrosivo, anti-micotico, il futuro della distribuzione dell’aria è qui!
Per scoprire di più, contatta i nostri esperti. Compila il form nella sezione contatti del sito e ti daremo tutte le informazioni necessarie sul PVC-U.