Come migliorare la qualità dell’aria in casa con la VMC
Come migliorare la qualità dell’aria in casa con la VMC
Siamo da sempre abituati a pensare a casa nostra come a un rifugio sicuro per noi e per coloro a cui teniamo. Purtroppo, nel corso degli anni, sempre più approfonditi studi scientifici hanno provato che le nostre case possono essere degli ambienti tutt’altro che salubri e sicuri dove vivere.
Aria viziata e malsana, inquinamento esterno che non riusciamo a fermare e, forse ancora più pericoloso, inquinanti interni di cui nemmeno ci accorgiamo. Basta aggiungere muffe, acari e batteri, spesso diffusi dagli impianti di condizionamento con ricircolo d’aria, ed ecco un ambiente casalingo non proprio salutare.
La VMC di Airplast è la soluzione più efficace per migliorare nettamente la qualità dell’aria indoor. Grazie al suo avanzato sistema di ricambio dell’aria esterna e ai suoi filtri ad alta tecnologia, la ventilazione meccanica controllata ti garantisce un’aria sempre sana e priva di impurità, oltre che a temperatura costante.
INQUINAMENTO IN CASA E RUMORE: I GRANDI NEMICI DEL BENESSERE
Ormai è dimostrato: l’inquinamento atmosferico provoca più morti del fumo e degli incidenti stradali, riducendo l’aspettativa di vita di oltre due anni. Si parla spesso del problema, riferendolo però ai grandi contesti ambientali: le città, i mari, i corsi d’acqua ecc. Ma le nanoparticelle e le polveri ultrafini, particolarmente dannose per la nostra salute, sono capaci di penetrare nelle case, oltre che nei polmoni, compromettendo anche la qualità dell'aria indoor.
Questo tipo di inquinamento è ancora più pericoloso di quello esterno perché le nostre case, sempre più ermetiche e dotate di infissi con guarnizioni a tenuta multipla, finiscono col trattenere e concentrare gli agenti inquinanti.
All’inquinamento dell’aria si aggiunge quello acustico derivante dai rumori molesti legati al traffico urbano, alla presenza di locali molto frequentati e ai lavori nei cantieri, sempre più frequenti in città e molto attivi in estate. Anche contro questo grande nemico del benessere casalingo, la VMC è la risposta più pratica ed efficace, permettendo di tenere sempre le finestre chiuse.
I FILTRI VMC PER RESPIRARE ARIA PULITA IN CASA
La VMC consente di utilizzare filtri d’aria specifici in grado di bloccare l’ingresso delle polveri sottili e di altri pericolosi inquinanti, proteggendo così il tuo benessere contro l’inquinamento indoor. I filtri d’aria si distinguono in due grandi categorie: filtri standard, in grado di fermare le polveri più grossolane, e filtri opzionali ad alta efficienza, in grado di arrestare le polveri fini.
I filtri svolgono due funzioni essenziali:
* Filtrano l’aria - in entrata e in uscita - trattenendo polvere, particolato e sostanze inquinanti, proteggendo l’ambiente interno.
* Salvaguardano il recuperatore di calore (per le macchine a doppio flusso).
Gli impianti VMC dotati di sistema di filtrazione ad alta efficienza bloccano le polveri sottili sospese nell’aria esterna e migliorano la qualità dell’aria in casa.
Airplast consiglia Pure Induct di Brink, il sistema di filtrazione per le abitazioni completamente automatico: abbinato agli impianti VMC, pulisce l’aria fino alle più piccole particelle. Pure Induct, installato nel condotto che trasporta l'aria esterna dall'apparecchio di ventilazione all’interno, respinge la polvere ultrafine e fine, i virus, i batteri e il polline.
Scegli di respirare aria sana e pulita in casa tua. Scopri i vantaggi della filtrazione dell’aria per impianti VMC. Contattaci per avere le informazioni necessarie e fare la scelta migliore.