L’inquinamento atmosferico è un problema drammatico: difendiamo la qualità dell’aria con la VMC.
L’inquinamento atmosferico è un problema drammatico: difendiamo la qualità dell’aria con la VMC.
Il 7 settembre scorso si è celebrata la quarta Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli blu, con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare l’azione globale per combattere l’inquinamento atmosferico, ormai considerato un’emergenza globale.
Nell’occasione è stata data una notizia sconvolgente. L‘inquinamento causa oltre 6,7 milioni di morti premature l’anno e 2,4 miliardi di persone sono esposte a livelli pericolosi di inquinamento atmosferico domestico.
Gli inquinanti presenti nell’aria, dovuti principalmente all’attività umana, rappresentano il maggior rischio ambientale diretto per la nostra salute: secondo i dati, ben il 99% della popolazione mondiale respira aria non sicura. Questo significa un maggiore rischio di sviluppare gravi malattie, cardiache e polmonari, ictus e tumori.
I vantaggi della VMC contro l'inquinamento domestico
Ormai quello dei gravi rischi legati all’inquinamento è un tema sensibile, ma spesso viene riferito solo ai grandi contesti ambientali. Purtroppo le nanoparticelle e le polveri ultrafini, particolarmente dannose per la nostra salute, sono capaci di penetrare nelle case, oltre che nei polmoni, compromettendo anche la qualità dell'aria indoor. Questo tipo di inquinamento è ancora più pericoloso di quello esterno perché le nostre case finiscono col trattenere e concentrare gli agenti inquinanti.
La ventilazione meccanica controllata consente di utilizzare filtri d’aria specifici, capaci di bloccare l’ingresso delle polveri sottili e di altri pericolosi inquinanti. I filtri d’aria si distinguono in due grandi categorie: filtri standard, in grado di fermare le polveri più grossolane, e filtri opzionali ad alta efficienza, in grado di arrestare le polveri fini. Gli impianti VMC dotati di sistema di filtrazione ad alta efficienza bloccano le polveri sottili sospese nell’aria esterna e migliorano la qualità dell’aria in casa.
Airplast consiglia Pure Induct di Brink, il sistema di filtrazione per le abitazioni completamente automatico: abbinato agli impianti VMC, pulisce l’aria fino alle più piccole particelle. Pure Induct, installato nel condotto che trasporta l'aria esterna dall'apparecchio di ventilazione all’interno, respinge la polvere ultrafine e fine, i virus, i batteri e il polline.
Scegli di respirare aria sana e pulita in casa tua. Scopri i vantaggi della filtrazione dell’aria per impianti VMC. Contattaci per avere le informazioni necessarie e fare la scelta migliore.