Evap: il sistema di umidificazione per VMC che migliora la qualità dell’aria indoor
Evap: il sistema di umidificazione per VMC che migliora la qualità dell’aria indoor
D’inverno l’impianto VMC, con l’aria secca esterna, tende ad asciugare troppo l’ambiente, creando possibili disagi per le persone ma anche per gli arredamenti. È importante quindi agire sull’aria secca immessa nel ricambio d’aria per migliorare il benessere indoor e salvaguardare gli arredi interni. Tutto questo è possibile grazie a Evap, umidificatore per impianti VMC.
Aria secca in casa: disagi per la salute e come rimediare
Cosa causa l’aria secca in casa? Innanzitutto, disturbi alla salute come tosse, bruciore agli occhi e naso irritato, ma anche danni all’arredamento e alle finiture in legno. Con Airplast trovi la soluzione perfetta per umidificare l’aria degli impianti VMC: Evap di Brink è il rimedio che ottimizza il bilanciamento di umidità e comfort casalingo.
I vantaggi del sistema di umidificazione proposto da Airplast sono:
- Comfort abitativo migliorato
- Clima indoor più salubre
- Facilità di installazione
- Gestione tramite telecomando per la massima comodità
- Manutenzione rapida e semplice
- Adattabile a qualsiasi impianto VMC
Sistema di umidificazione per VMC: installazione e funzionamento di Evap
Il sistema di umidificazione Evap è installabile su qualsiasi impianto VMC, si collega direttamente alla rete idrica e funziona con un processo di evaporazione dell’acqua naturale (adiabatica). L’unità di umidificazione è molto semplice da installare e va collocata nel tratto di condotto che va dal recuperatore di calore al box di immissione dell’aria all’interno delle varie stanze.
L’aria secca passa attraverso una matrice di fibre di vetro idroassorbente e raccoglie il vapore acqueo dalla superficie umida: in questo modo aumenta l’umidità dell’aria di ventilazione in entrata, immessa dall’impianto VMC. Il sistema di umidificazione viene fornito di serie con un filtro brevettato salva legionella per acqua che preclude la contaminazione da Legionella e assicura clima interno sicuro, salubre e confortevole.
Evap è un dispositivo plug & play che garantisce quindi la massima semplicità di installazione.
La manutenzione del sistema di umidificazione per VMC
Il filtro anti-legionella brevettato non deve essere pulito, bensì dopo il periodo di utilizzo che viene segnalato dall’apparecchio, la matrice intera con il filtro “Legion-Safe” deve essere sostituita. Questo permette ed assicura sempre la massima efficienza in quanto non è necessario verificare periodicamente la macchina, ma è lo stesso Evap che avvisa l’utente quanto è necessaria la sostituzione.
Per maggiori informazioni sul sistema di umidificazione per VMC che ti libera dal rischio di aria secca in casa, non esitare a contattarci.