Impianti VMC con recupero di calore di Airplast: efficienti e silenziosi

Impianti VMC con recupero di calore di Airplast: efficienti e silenziosi

Thumbnail

L’installazione di impianti VMC con recupero di calore proposti da Airplast oltre ad essere efficienti, sono anche silenziosi. Un risultato decisamente importante ma difficile da valutare per la mancanza di dati che opportunamente tante aziende non forniscono. Conoscere quanto questi dispositivi siano silenziosi solo sulla base dei dati tecnici forniti dal produttore è difficile. Quanto rumorosi sono 10 decibel? Oppure 26 decibel sono tanti o pochi? Ma soprattutto che parametri si devono valutare per ottenere informazioni chiare sul grado di rumorosità dell’impianto VMC da installare?

-  Indicazione sulla portata d’aria;

-  Indicazione sulla pressione;

-  Indicati per tipologia di canale

Giusto per fare un esempio, una normale conversazione produce circa 40 decibel.

Se dobbiamo misurare le unità ventilanti quando sono in funzione, i recuperatori di calore di Brink hanno un range di rumorosità che va da un minimo di 24 decibel fino ad un massimo di 49 decibel a seconda della velocità  a cui stanno funzionando.

Alla velocità minima di 24 decibel il rumore è quasi impercettibile all'orecchio umano in quanto appena al di sopra della soglia dell'udibile. Mentre aspira o espelle aria a velocità media le emissioni sonore prodotte sono pari a 30 decibel e anche in questo caso poco percettibile all'orecchio umano. Meglio fare un esempio per capire il grado di rumore percepito. A velocità media il rumore è simile a quello percepito dal movimento delle foglie in un bosco in una giornata poco ventosa

Grazie a queste informazioni si può facilmente intuire quanto i recuperatori di calore Brink siano estremamente silenziosi. Si consideri inoltre che questi dispositivi sono progettati per un funzionamento continuo alla velocità minima e media, questo significa che durante il loro funzionamento essi sono pressoché impercettibili per la maggioranza del tempo.

C'è una crescente attenzione per limitare il rumore dell’impianto ma soprattutto l’esigenza dell’utilizzatore a non percepire rumori, le case moderne hanno una insonorizzazione ai rumori esterni elevata , questa aumenta la percezione anche dei minimi rumori all’interno , rendendoli fastidiosi. Si consiglia di progettare l’impianto in modo che non produca più rumore di 30 dB.

Come si fa a garantire che l’impianto non produca più rumore di quanto si desideri?

Airplast detta alcune regole base da seguire: innanzitutto dal punto di vista architettonico è necessario che la parete, il pavimento o il soffitto abbiamo una massa di almeno 200kg/mq, inoltre utilizzare prodotti di qualità che riportano  la rumorosità su velocità, pressione e frequenza  unito a una installazione professionale ,  dividere il locale d’installazione unità ventilante dai locali abitativi. Ma non solo. Quando si vuole installare un impianto VMC con recupero di calore a bassa rumorosità è meglio evitare la portata massima, o limitarla solo di giorno , utilizzare silenziatori (1 o 1,5m a secondo della portata dell’aria), prestare attenzione alla radiazione dei condotti e dei silenziatori, diminuire la velocità dell’aria nei condotti fino ai locali (<3 m/s), limitare la caduta di pressione esterna ( sull’impianto )  al massimo a 100 Pa, fare attenzione al posizionamento delle griglie evitando di posizionarle in un angolo.

Vuoi installare un impianto VMC silenzioso ed efficiente? Sei un tecnico e hai bisogno di informazioni? Rivolgiti a Airplast scrivendo a info@airplast.it e riceverai una risposta al più presto.