Polveri sottili: i filtri di Airplast aiutano
Polveri sottili: i filtri di Airplast aiutano
Cosa si intende per polveri sottili, da cosa sono composte e dove si trovano? Le polveri sottili sono formate da fumo, polvere e aerosol (microgocce costituite da particelle solide e liquide) che rimangono sospese nell’aria. Queste particelle presenti nell'atmosfera sono indicate nel gergo comune come fuliggine, quelle solide, e nebbia, quelle liquide. Grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata di Airplast e ai suoi filtri puoi chiudere fuori casa queste sostanze dannose, per respirare indoor aria salubre.
Polveri sottili: i rischi per la salute
La pericolosità delle polveri sottili sta anche nella loro grandezza: la dimensione permette loro infatti di introdursi nel corpo, fino a raggiungere i polmoni ed il flusso sanguigno. Un’alta concentrazione di polveri sottili nell’aria porta ad effetti immediati come irritazione agli occhi, problemi di respirazione, mal di testa e stanchezza. A lungo termine, invece, possono causare malattie più gravi, come i tumori. È quindi fondamentale migliorare l’aria negli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata: a casa e in ufficio respirare aria salubre ci aiuta a stare meglio.
I filtri per polveri sottili nei sistemi di VMC: come funzionano?
L’aria in entrata passa dai filtri montati sui sistemi di VMC per essere ripulita da polveri, allergeni e microbi. Ecco perché l’utilizzo di filtri di qualità assicura un buon funzionamento dell’impianto. Airplast propone la filtrazione F7 ad alta efficienza nei suoi sistemi VMC per bloccare l’ingresso in casa e in ufficio delle particelle inquinanti che si trovano nell’aria, come le polveri sottili. Grazie ai filtri di tipo F7, Airplast assicura le migliori prestazioni e performance di filtrazione: le polveri sottili di dimensione fino PM2.5 vengono arrestate dai filtri F7 dei nostri sistemi VMC.
I filtri per la VMC riducono l’ingresso di smog e polveri negli ambienti indoor e favoriscono l’immissione di aria più pulita. È inoltre molto importante la manutenzione dei filtri stessi, pulizia che deve essere effettuata almeno due volte all’anno (sostituzione dei filtri quando necessario).
Se cerchi il modo di proteggere i tuoi spazi dalle polveri sottili, contatta Airplast per scoprire il potere e l’efficienza della filtrazione dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata.