Stop all’inquinamento indoor: la soluzione dei filtri VMC
Stop all’inquinamento indoor: la soluzione dei filtri VMC
L’importanza dei filtri d’aria per impianti di ventilazione meccanica controllata acquista ancora più rilevanza se si considerano i dati sull’inquinamento, ormai stabilmente tra le principali cause di morte nei paesi occidentali. I numeri sono impietosi: l’inquinamento atmosferico provoca più morti dell’Hiv (ma anche di fumo e incidenti stradali) e riduce l’aspettativa di vita di oltre due anni. Ad affermarlo, organizzazioni sanitarie e il nuovo rapporto Air Quality Life Life Index (AQLI), dell’Università di Chicago. Sorvegliate speciali restano le nano particelle e le polveri ultrafini, considerate le più pericolose per la loro capacità di penetrare nelle case, come nei polmoni, compromettendo anche la qualità dell'aria indoor.
VMC contro l'inquinamento indoor
A furia di sentir parlare di inquinamento, tendiamo a viverlo come un problema lontano da noi, dimenticandoci che entra nelle case, proprio dove pensiamo di essere al sicuro. E le nostre case, sempre più ermetiche e dotate di infissi con guarnizioni a tenuta multipla, devono fare i conti anche con l’inquinamento indoor, a volte più pericoloso dell’inquinamento esterno.
Una soluzione è rappresentata dai filtri d’aria per VMC. Oltre a dare un corretto ricambio d’aria che evita l’inquinamento indoor, la VMC consente infatti di utilizzare filtri d’aria specifici in grado di bloccare in modo permanente l’ingresso delle polveri e salvaguardare il benessere che vivi a casa.
Qualità dell'aria indoor e filtri VMC
Ci sono diverse tipologie di filtri d’aria sul mercato. Tendenzialmente si distinguono in due categorie: filtri standard, in grado di fermare le polveri più grossolane. E i filtri opzionali ad alta efficienza, in grado di arrestare le polveri fini. A quanto pare però, meno del 10% delle nostre case è dotato di questo tipo di filtri.
I filtri svolgono due funzioni essenziali:
- Filtrano l’aria - in entrata e in uscita - trattenendo polvere, particolato e sostanze inquinanti, proteggendo l’ambiente interno.
- Salvaguardano il recuperatore di calore (per le macchine a doppio flusso).
Gli impianti VMC dotati di sistema di filtrazione ad alta efficienza, sono in grado di arrestare le polveri sottili che si trovano in sospensione nell’aria esterna. Migliorano la qualità dell’aria in casa e diventano davvero importanti per la nostra salute.
Pure induct di Brink: aria sana grazie alla filtrazione
Airplast consiglia Pure Induct di Brink, il sistema di filtrazione per le abitazioni completamente automatico che, abbinato agli impianti VMC, consente la pulizia dell’aria fino alle più piccole particelle. Pure Induct viene installato nel condotto che trasporta l'aria esterna dall'apparecchio di ventilazione agli spazi abitativi: le particelle presenti nell'aria, la polvere nociva, la polvere ultrafine e fine, i virus, i batteri e il polline vengono respinti dal sistema. Il risultato è aria indoor sana, salubre e pulita.
Scegli di respirare aria pulita in casa. Scopri i vantaggi della filtrazione dell’aria per impianti VMC. Contattaci per avere le informazioni necessarie e fare la scelta migliore.