Evap: il sistema di umidicazione per vmc che fa la differenza

Evap: il sistema di umidicazione per vmc che fa la differenza

Thumbnail

Con l’arrivo dell’inverno e l’accensione dell’impianto di riscaldamento, l’aria all’interno delle abitazioni si secca provocando non solo disturbi di salute (bruciore agli occhi e naso irritato sono solo i più comuni) ma anche danni all’arredamento e alle finiture interne in legno. A tutto ciò esiste un rimedio e si chiama Evap, il sistema di umidificazione per impianti VMC in grado di ottimizzare il bilanciamento di umidità e il confort casalingo.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI UMIDIFICAZIONE EVAP

Migliora il confort abitativo
Rende più sano il clima interno
Utilizzo sicuro
Facile da installare
Possibilità di gestirlo tramite telecomando
Manutenzione semplice e veloce
Adattabile a qualsiasi impianto VMC

DOVE SI INSTALLA?

Evap, installabile su qualsiasi impianto VMC, si collega direttamente alla rete idrica e funziona sulla base del processo di evaporazione dell’acqua naturale (adiabatica). L’unità di umidificazione è molto facile da installare e va collocata nel tratto di condotto che va dal recuperatore di calore al box di immissione dell’aria all’interno delle varie stanze.

COME FUNZIONA?

L’aria secca fluisce attraverso una matrice di fibre di vetro idroassorbente e prende il vapore acqueo dalla superficie umida. Questa aumenta l’umidità relativa dell’aria di ventilazione in entrata generata dall’impianto VMC. Il sistema di umidificazione viene fornito di serie con un filtro salvalegionella per acqua che preclude la contaminazione da Legionella e assicura un sicuro e salubre clima interno.

Il filtro dell’acqua deve essere periodicamente e automaticamente lavato da eventuali inquinanti che poi vengono espulsi attraverso il sistema fognario. La capacità di approvvigionamento idrico è limitata per e4scludere qualsiasi rischio di umidificazione eccessiva. Calcare e altri inquinanti presenti nell’acqua del rubinetto rimangono nel cassetto.

LA MANUTENZIONE

Il sistema di umidificazione deve essere periodicamente controllato, in particolare la cassetta dove si accumulano gli inquinanti provenienti dall’acqua del rubinetto, e nel caso di necessità, deve essere sostituita. 

Per ulteriori informazioni sul sistema di umidificazione per VMC non esitare a scrivere a info@airplast.it e verrai contattato quanto prima da uno dei nostri esperti.