Box di distribuzione aria per VMC: Airplast li fa silenziati e isolati
Box di distribuzione aria per VMC: Airplast li fa silenziati e isolati
Cos’è un box di distribuzione dell’aria in un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata? I box di distribuzione dell’aria vengono utilizzati come derivatori per trasportare e aspirare l’aria dai vari locali dell’abitazione (soggiorno, cucina, camere ecc.). Proprio grazie ai box di distribuzione l’aria trasportata viene distribuita in tutta l’abitazione.
I 4 modelli di box di distribuzione dell’aria di Airplast disponibili sono:
- modello SMALL
- modello MEDIUM
- modello LARGE
- modello DIRETTO
Misure diverse a seconda della portata d'aria e degli spazi da gestire, ma accomunati da due importanti caratteristiche: i box di distribuzione dell’aria di Airplast sono silenziati e isolati.
L’importanza dell’isolamento nei box di distribuzione VMC
L’isolamento in un box di distribuzione dell’aria consente di aumentare considerevolmente l’efficienza globale dell’impianto. A causa di componenti scadenti possono infatti verificarsi perdite del 10/15% del rendimento degli impianti VMC: considerando che le unità di ventilazione hanno rendimenti >90%, è fondamentale installare box di distribuzione che assicurino un ottimo isolamento, senza perdite né sprechi.
L’importanza dell’insonorizzazione: i box di Airplast sono silenziosi
L’insonorizzazione degli impianti VMC è una caratteristica ormai fondamentale, soprattutto quando il progetto prevede l’indicazione massima di pressione sonora dB(A). Spesso, inoltre, le unità di ventilazione vengono installate nei corridoi dei reparti notte, zone nelle quali anche il minimo rumore diventa fastidioso per gli abitanti. I box per la distribuzione dell’aria negli impianti VMC di Airplast assicurano tutto il comfort sonoro per un funzionamento il più silenzioso possibile.
I box silenziati Airplast sono costruiti in lamiera elettrozincata che li rende altamente resistenti nel tempo. Per aumentare le loro prestazioni, i box vengono isolati e silenziati con un materiale termoacustico pregiato: il PET. A differenza di altri materiali, il PET non produce polveri e non si sgretola. Questo mantiene i box, e quindi tutto l’impianto, molto sicuri.
Tutti i box per la distribuzione dell’aria di Airplast sono ispezionabili, semplici da pulire (il pannello in PET è liscio nella parte a contatto con l’aria) e reversibili grazie alla piastra in PVC-U dove sono installati i collarini ad innesto rapido per i condotti corrugati di distribuzione.
Airplast e l’ambiente: il PET riciclato
L’efficienza del PET non si riduce all’insonorizzazione dei box di distribuzione per impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, ma tocca anche l’ambiente: il PET utilizzato da Airplast, infatti, è riciclato. Airplast ci tiene ad avere un minor impatto possibile sull’ambiente. Il PET riciclato viene prodotto da bottiglie di plastica che altrimenti andrebbero ad inquinare l’ambiente in cui viviamo.
Cerchi un fornitore di box di distribuzione dell’aria per un impianto di VMC efficiente e silenzioso? Contatta Airplast.