Airmix, il plenum smart per le pompe di calore che “sostituisce” caldaia e climatizzatore

Airmix, il plenum smart per le pompe di calore che “sostituisce” caldaia e climatizzatore

Thumbnail

Con l’aumento del riscaldamento globale e dell’efficienza termica ed energetica delle case di nuova costruzione, nel prossimo futuro saranno i plenum per pompe di calore i principali strumenti per riscaldare e raffreddare le nostre abitazioni.

La classe energetica di una casa infatti non è solo una certificazione obbligatoria da rilasciare quando si decide di vendere o affittare la stessa, ma è soprattutto una certificazione che attesta in modo chiaro la sua efficienza energetica, vale a dire le sue prestazioni energetiche in termini di dispersioni di calore e di energia. Non a caso, le case di nuova generazione hanno bisogno di pochissima energia per essere riscaldate. Diamo qualche numero. Per un'unità abitativa di 100 mq in classe A4 (quindi con fabbisogno termico inferiore ai 15 KW anno al mq.), sono sufficienti poco più di 4 kW, mentre la “vecchia “ caldaia richiedeva  25/30 kW a gasolio e/o a metano. Adesso basta una “resistenza” e un investimento di 100 euro per riscaldare la casa. Le conseguenze? 

Innanzitutto la semplificazione dell’impianto e la possibilità di sostituire caldaia e impianto a pavimento con una pompa di calore in grado di riscaldare la casa d’inverno e rinfrescarla durante l’estate. Airplast, azienda produttrice di impianti VMC e in genere di apparecchi per la ventilazione, propone un plenum per pompe di calore denominato Airmix, realizzato in PVC anticondensa e utile per miscelare l’aria proveniente da un'unità di climatizzazione, che può essere ad acqua o ad espansione diretta caldo/freddo, con l’aria di rinnovo proveniente dall’impianto VMC. Questo permette un’ulteriore semplificazione dell’impianto che si traduce in un notevole risparmio economico lasciando inalterati i principi tecnici e il comfort abitativo.

Inoltre, Airmix può essere installato facilmente su tutte le versioni di impianti canalizzati presenti sul mercato, offrendo una soluzione e un risparmio immediato sulle spese per il riscaldamento e il raffreddamento della tua casa. La versione dotata di serrande è in grado di zonificare le singole stanze, e donare ad ogni ambiente la temperatura desiderate tramite l’installazione di un semplice termostato.

Se vuoi maggiori informazioni sul plenum per pompe di calore Airmix di Airplast, non esitare a contattare l’azienda scrivendo a info@airplast.it oppure vieni a trovarci a Klimahouse, la fiera dedicata al risparmio energetico nel mondo dell’edilizia, dove avremo un stand dedicato per presentare tutti i nostri prodotti e le ultime novità in fatto di impianti VMC  e di climatizzazione.