Affronta l’inverno a finestre chiuse con tutta l’efficienza della VMC Airplast
Affronta l’inverno a finestre chiuse con tutta l’efficienza della VMC Airplast
L’inverno è forse il test più severo per valutare le reali performance di un impianto di ventilazione controllata. Il fatto che le finestre restino sempre chiuse e le temperature esterne spesso molto rigide richiedono delle prestazioni di alto livello da parte di tutti i componenti.
Infatti, per evitare spifferi, problemi di isolamento e perdite di efficienza è necessario disporre di un impianto vmc progettato, costruito e installato a regola d’arte. Airplast risponde in pieno a queste esigenze.
Impianti Vmc ben progettati a livello di tenuta garantiscono performance ottimali con un conseguente incremento dell’efficienza energetica: questo significa anche pagare bollette meno care. Inoltre, assicurano la corretta ventilazione degli ambienti, tutelando la salute delle persone.
La perfetta tenuta dei componenti per migliorare il rendimento della Vmc
La corretta progettazione della componentistica di un impianto di ventilazione meccanica controllata, così come la qualità del rivestimento delle tubazioni, consentono di aumentare drasticamente il suo rendimento globale, riducendo le perdite d’aria. Costruttori e progettisti si concentrano spesso sulle performance tecniche delle macchine e sottovalutano la tenuta dei componenti dell’intera filiera, dal costruttore all’installatore.
Tutti i componenti di un impianto Vmc devono essere a tenuta, occorre cioè che i sistemi siano dotati di guarnizioni su tutte le giunzioni. Fin dalla fase di assemblaggio, occorre accertarsi che i manufatti garantiscano la giusta tenuta.
In particolare, negli assemblati in lamiera, l’innesto del tubo sul collarino (preferibilmente in materiale plastico), deve essere munito di guarnizione, proprio come i coperchi per l’ispezione. Bisogna inoltre verificare costantemente che i box in plastica o in lamiera non abbiano fessure. Infine, ogni materiale deve essere realizzato per garantire una tenuta resistente e duratura.
Come si misura la reale efficienza di un impianto Vmc
La prova di tenuta per le canalizzazioni è uno dei test di collaudo più importanti per gli impianti Vmc, che si esegue durante le fasi di posa in opera del sistema di canali dell’aria.
Grazie a questo test si ricava la classificazione:
A: poco performante, da non utilizzare su impianti Vmc.
B: discreta tenuta, la più frequente negli impianti.
C: impianti dove è importante la tenuta e le prestazioni impiantistiche.
D: tenuta stagna per applicazioni particolari.
Airplast garantisce la perfetta tenuta dei suoi impianti
I componenti e l’impianto Vmc dovrebbero rientrare in categoria C, ma la maggior parte dei prodotti in commercio raggiunge a malapena la categoria B.
Dalla progettazione alla sua realizzazione, ogni prodotto Airplast rientra in categoria C. Per ottenere questo risultato, testiamo tutti i prodotti e i componenti. Attraverso un monitoraggio continuo, i nostri controlli di qualità garantiscono il rispetto delle normative più severe.
Per una tenuta perfetta e senza spifferi, scegli l’affidabilità e la qualità dei sistemi di ventilazione meccanica controllata di Airplast: contattaci per maggiori informazioni.