I vantaggi della ventilazione meccanica controllata sull'inquinamento. Scegli la salute.

Vantaggi ventilazione meccanica controllata e inquinamento

Mai come oggi i vantaggi della ventilazione meccanica controllata sull’inquinamento sono diventati importanti per fare una scelta salutista ed ecologica.

Secondo l’ultimo rapporto sulla qualità dell’aria infatti, sono 3,9 milioni i cittadini che abitano in zone dove vengono regolarmente superati i limiti consentiti delle polveri sottili nell’aria (PM10 e PM 2,5): 3,7 di questi risiedono nel Nord d’Italia, ai primi posti anche per numero di morti causati dai danni provocati dall’inquinamento. Il particolato atmosferico, vale a dire le polveri sottili, è ormai considerato da anni tra gli inquinanti che hanno il maggior impatto sulla salute delle persone, un problema quindi non più solo ambientale, ma anche di salute. Ovviamente molto dipende dal traffico, ma il contributo maggiore è dovuto all'inquinamento industriale e agli impianti di riscaldamento.

Gli effetti dell'inquinamento dell'aria iniziano già dalla gravidanza, durante la quale l'esposizione causa parti prematuri e basso peso alla nascita. Lo smog inoltre ha un impatto sullo sviluppo cognitivo, e può scatenare malattie respiratorie come l'asma ma anche favorire tumori infantili. Chi ha respirato aria inquinata da piccolo, inoltre, ha un rischio molto maggiore di malattie croniche cardiovascolari da adulto.

La scelta dell’impianto VMC per combattere l’inquinamento

Per proteggere la casa e la salute di chi la abita dagli inquinamenti in entrata, scegli gli impianti di ventilazione meccanica controllata prodotti da Airplast, la soluzione ideale per assicurare la massima efficienza di filtraggio da muffe, batteri e particelle di inquinamento, fino alle PM1. Uno dei principali vantaggi della VMC sull’inquinamento riguarda infatti la capacità di filtrare l’aria in entrata nell’ambiente e di “pulirla” dalle particelle inquinanti.

Esistono due diversi sistemi di VMC: centralizzato e decentralizzato.

Per pulire l’aria domestica è preferibile scegliere un impianto VMC centralizzato che, se correttamente progettato e installato, “lava” l’aria di tutta la casa senza lasciare traccia di inquinanti e allergeni. ”. Scegliere un impianto VMC centralizzato prodotto da Airplast vuol dire avere la certezza di mantenere sempre pulita l’aria della propria abitazione attraverso una serie di tubazioni e filtri da scegliere in base alle esigenze di spazio e di spesa del cliente.

Diversamente, invece, è difficile ottenere aria pulita da un impianto VMC decentralizzato, generalmente meno potente e performante e adatto solo al ricambio d’aria e non alla sua “pulizia”.

Scegli di respirare aria pulita in casa. Sperimenta i vantaggi della ventilazione meccanica controllata sull’inquinamento. Compila il form nella sezione contatti di questo sito e ti daremo tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore.